Contenzioso

Il processo è una guerra e l'avvocato è il generale che deve vincerla con le armi della ragione e del diritto.
- Salvatore Satta

Frederic Theodore Lix (1894) - L'elezione del nuovo Presidente (part.)

Quando sorge un conflitto, la nostra priorità è risolverlo, non alimentarlo.

Un contenzioso rappresenta sempre un momento critico per un'azienda: assorbe risorse, genera incertezza e distoglie l'attenzione dalla gestione e dallo sviluppo dell'impresa. Il nostro ruolo è governare questa complessità con una visione d'insieme chiara e un approccio pragmatico, finalizzato a proteggere il patrimonio e la continuità operativa dell'azienda nostra cliente.

Non crediamo nelle battaglie legali fini a se stesse. Crediamo in strategie su misura che portino a risultati concreti e sostenibili per i nostri clienti.

Affrontiamo ogni controversia con un metodo rigoroso, dove l'azione legale in tribunale è uno strumento da utilizzare con intelligenza, non l'unica via percorribile.

1. Analisi strategica e dei costi-benefici

Il primo passo è sempre un'analisi onesta e trasparente. Valutiamo insieme a voi i punti di forza e di debolezza della posizione, i costi prevedibili e i reali benefici di ogni possibile azione. Questa chiarezza è essenziale per prendere decisioni consapevoli.

2. Priorità alle soluzioni transattive

La nostra priorità è esplorare attivamente ogni possibilità di risoluzione stragiudiziale. Una soluzione negoziata o una mediazione efficace possono risolvere il conflitto in modo più rapido, economico e riservato. La capacità di negoziare da una posizione di forza è spesso la chiave per ottenere il miglior risultato senza i rischi di un giudizio.

3. Azione legale

Quando la via transattiva non è percorribile o strategicamente vantaggiosa, procediamo con un'azione legale decisa e mirata. In questa fase, la nostra determinazione è massima, ma la gestione del caso rimane sempre trasparente e allineata agli obiettivi di business concordati, senza mai perdere di vista il rapporto tra costi e benefici.

Perché sceglierci?

La nostra competenza nel contenzioso protegge l'azienda su più fronti. Interveniamo con decisione nelle dispute relative all'esecuzione dei contratti – dalla fornitura all'agenzia, fino ad accordi complessi su software e macchinari industriali. Gestiamo le tensioni interne alla vita societaria, affrontando impugnazioni di delibere, azioni di responsabilità e conflitti tra soci. Al tempo stesso, erigiamo un solido scudo a difesa del suo valore, agendo contro la concorrenza sleale, tutelando marchi e brevetti e assicurando il recupero dei crediti essenziali per la stabilità finanziaria.


Contattaci

Hai bisogno di assistenza? Descrivi il tuo caso nel modulo sottostante. Ti risponderemo via e-mail per fornirti le nostre valutazioni iniziali.